calcolatrice
Team Meeting

Risarcimento danni

Qualsiasi danno, e cioè la conseguenza di un fatto illecito o di un inadempimento contrattuale, deve essere risarcito: tuttavia i modi di liquidarlo, di attribuire cioè un valore economico alla perdita subita, variano a seconda che il pregiudizio abbia carattere patrimoniale o non patrimoniale. La liquidazione del danno patrimoniale è tesa alla reintegra (attraverso una ricostituzione in natura o per equivalente, ovvero tramite assegnazione alla vittima di una somma di denaro) di un bene distrutto o diminuito nel valore, ristabilendo l’ordine economico compromesso dal fatto illecito produttore del danno. Il risarcimento del danno non patrimoniale (quale per esempio, il danno alla salute) ha invece una funzione reintegratrice delle funzionalità perdute dal danneggiato, tramite un ristoro in denaro, ovvero per equivalente. Lo Studio assiste il Cliente in ogni richiesta di risarcimento sia nella fase stragiudiziale e conciliativa che giudiziale

Responsabilità civile - Sinistri - Assicurazione

La responsabilità civile sorge quale conseguenza di un fatto illecito civile che, unitamente al danno, costituisce il presupposto per il diritto al risarcimento: lo Studio accompagna il Cliente nella comprensione di quanto accaduto al fine di verificare i presupposti per azionare la richiesta di risarcimento sia in sede stragiudiziale (anche mediante procedure di ADR) che giurisdizionale.

Lo Studio dell’Avvocato Vismara assiste la propria Clientela nelle procedure relative alle richieste di risarcimento di tutti i danni sia materiali che fisici, patiti in conseguenza di sinistro stradale e no

Wrist Brace
L'esame di una X-Ray

Infortuni e malattia professionale

La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro sono tutelate da una normativa in continuo aggiornamento per adeguare sempre più il nostro sistema di prevenzione a quello europeo e internazionale. Lo Studio si occupa, alla luce anche della più recente interpretazione giurisprudenziale, delle varie figure coinvolte nel rapporto di lavoro e dei conseguenti profili risarcitori.

Responsabilità medica

Lo Studio è in grado di offrire assistenza alla propria clientela in tutti i casi in cui siano emerse lesioni alla persona in conseguenza di comportamenti negligenti o comunque non corretti, anche dal punto di vista informativo, nel contesto sanitario: compito del legale che si occupa con profitto dell'azione civile è raggiungere l'affermazione della responsabilità e dimostrare che, connesso ad essa, esiste un danno da risarcire che va correttamente configurato, allegato, dimostrato, impegnando ogni risorsa utile. In primo luogo si deve comprendere il dolore, ascoltare della storia personale del paziente o dei suoi congiunti superstiti, per poter apprezzare la persona indagandone le ambizioni di realizzazione personale e professionale. Ciò risulta necessario per impostare nei termini corretti la richiesta di risarcimento del danno non patrimoniale alla luce delle più recenti interpretazioni della giurisprudenza. Il Cliente è assistito sia nella fase stragiudiziale, volta alla definizione conciliativa delle controversie, trattandosi peraltro di materia per cui è in vigore il tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi dell’art. 5 comma 1 D.Lgs. 28/2010, sia in quella giudiziale.

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • cinguettio

Tel. (+39) 02 9194 5630

Via Valassina, 13, 20037 Paderno Dugnano MI, Italy

©2019 Avv. Federico Vismara P. iva 04218920967  Cod. fisc. VSMFRC77D26F205C      Cookie Policy  - Informativa Privacy