Avv. Federico Vismara

Federico Vismara

Avvocato abilitato al Patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori

Sono nato a Milano nel 1977, felicemente sposato con Nadia dal 2006 e padre di Tommaso, nato nel 2016.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel 2002 mi sono laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto Processuale Civile, cattedra dell’Avv. Prof. Bruno Cavallone.
Compiuta la pratica forense e superato l’esame di Stato nella sessione 2004/2005, dal Febbraio 2006 sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza (Iscrizione n. 1733). Cassazionista dal 2019.
Svolgo la professione forense nel campo del diritto civile, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: proprietà, condominio e locazione, contratti e società, diritto di famiglia e delle successioni, crisi e insolvenze, recupero crediti, esecuzione forzata.
Nel 2012 ho conseguito la qualifica di Mediatore in controversie civili e commerciali presso ISDACI, Istituto Scientifico per l’Arbitrato, la Mediazione e il Diritto Commerciale, con sede in Milano, entrando in contatto con i principi e i fondamenti della negoziazione e della mediazione, oggi più che mai fondamentali nella quotidianità dell'Avvocato.
Nel 2013 ho partecipato ad un corso formativo con prova finale, per ricoprire il ruolo di Segretario nei procedimenti Arbitrali presso la Camera Arbitrale istituita dall'Ordine degli Avvocati di Monza ed ora sono iscritto nelle liste dei Segretari accreditati presso la predetta Camera Arbitrale.
Sono iscritto nell'elenco di cui all'art. 179 ter disp. att. cpc e dal 2013 ricopro il ruolo di Custode Giudiziario e Professionista Delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Monza Sezione Esecuzioni Immobiliari.
Sono stato nominato negli anni passati dal Ministero dello Sviluppo Economico  Commissario Governativo e Commissario Liquidatore di Società Cooperative aventi sede in provincia di Monza e Brianza.
Ogni anno partecipo a numerosi corsi di formazione organizzati dall'Ordine degli Avvocati di Monza e da altre associazioni forensi per un costante e qualificato aggiornamento professionale. In particolare, sono iscritto alla Camera Civile di Monza e all'Associazione Ius et Vis.
Sono assicurato per la responsabilità civile professionale con Polizza LLoyd's n. A120C447742-LB, sc. 31/10/2021, massimale € 1.000.000,00- e per gli infortuni con Polizza LLoyd's n. A120C443104-LB sc. 12/10/2021.