Persone e famiglia

Minori e Adozioni

Lo Studio è in grado di fornire assistenza sia giudiziale che stragiudiziale volta a definire ogni questione familiare sotto l’aspetto patrimoniale e personale ivi compresa la tutela dei minori e l'assistenza in pratiche di adozione.

Swinging in Rubber Tire
 
shutterstock_separazione-avvocato_edited.jpg

Separazione e divorzio

La separazione personale tra coniugi è il rimedio cui è possibile ricorrere allorché la prosecuzione della vita coniugale non sia più possibile, a causa di disaccordi con l’altro coniuge. La separazione costituisce un vero e proprio diritto della persona ma non fa venir meno il vincolo coniugale; a tal fine è necessario domandare e ottenere la pronuncia del divorzio (o meglio si deve parlare di  scioglimento qualora sia stato contratto matrimonio con rito civile e di cessazione/estinzione degli effetti civili qualora sia stato celebrato matrimonio concordatario), e ciò è possibile – attualmente –  dopo un anno in caso di separazione giudiziale e sei mesi in caso di separazione consensuale.  Lo Studio Legale Vismara è in grado di prestare assistenza qualificata e attenta ai coniugi per la gestione di tale delicata fase della loro vita, ricercando – laddove possibile – il raggiungimento di accordi per la definizione di separazione consensuali e divorzi congiunti nonché anche mediante la procedura di negoziazione ai sensi della recente normativa introdotta dal DL 132/2014 come convertito nella legge n. 162/2014.

Eredità e successioni

Nell'ambito dei servizi  prestati in diritto di famiglia, lo Studio offre assistenza e consulenza nella redazione di testamenti, nella tutela dei diritti successori, anche in via contenziosa e in ogni altra questione relativa a questa delicato momento della vita delle persone, anche attraverso il lavoro in team con Dottori Commercialisti e Notaio di fiducia per la ricerca delle migliori soluzioni nell'esclusivo interesse del cliente

firma del contratto
tutela_edited_edited.jpg

Diritti della personalità – Tutela, curatela  e amministrazione di sostegno

La persona è protetta dalla Costituzione della Repubblica Italiana che riconosce i diritti inviolabili dell’uomo (art. 2) e garantisce a ciascuno pari dignità sociale ed eguaglianza dinanzi alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (art.3). Rientrano nell'ambito di tutela, tra gli altri, il diritto al nome, all'onore ed alla reputazione, alla privacy (diritto di cronaca, pubblicazione di dati sensibili, riservatezza all'interno dei social network), alla salute ed alla libertà. I diritti soggettivi assoluti ricevono anche una tutela sovranazionale quale ad esempio quello portato dall'art. 10 della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo. Costituiscono la base della tutela così delineata quelle norme poste dall'ordinamento nazionale a protezione dei soggetti deboli (minori, anziani, disabili) mediante misure atte a salvaguardare la personalità, ambizioni ed inclinazioni di ciascuno e la pari opportunità umana e sociale (ad esempio amministrazione di sostegno, abbattimento barriere architettoniche, pari accessibilità al diritto di istruzione), le disposizioni che favoriscono l’inclusione sociale dei soggetti disabili e contrastano atti e comportamenti discriminatori possibili fonte di danno anche non patrimoniale. Lo Studio assiste la propria clientela nelle predette azioni di tutela dei diritti della personalità nonché nella richiesta di misure di protezione quali l’amministrazione di sostegno e, nei casi più gravi, l’interdizione.

Internet

Internet è territorio di relazioni interpersonali: da qui il sorgere di violazioni di alcuni diritti fondamentali della persona come la riservatezza, l’onore e la reputazione, l’immagine, la vita privata e la sicurezza personale, il diritto d’autore e il diritto al marchio, la libertà di espressione. Internet è anche scenario di un’altra fonte di diritti e quindi di possibili violazioni: il rapporto tra utente-consumatore e gestore dei servizi di fruizione della rete da cui può scaturire una responsabilità del gestore per inadempimento e la conseguente possibilità di chiedere il risarcimento del danno con l’assistenza dello Studio Legale Vismara.

internet_edited.jpg
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • cinguettio

Tel. (+39) 02 9194 5630

Via Valassina, 13, 20037 Paderno Dugnano MI, Italy

©2019 Avv. Federico Vismara P. iva 04218920967  Cod. fisc. VSMFRC77D26F205C      Cookie Policy  - Informativa Privacy